Tavola design vetro murano

Il vetro di Murano ha sviluppato nel corso degli anni una ricchissima articolazione produttiva, che spazia in tutte le forme  ed ha sempre una comune matrice nell'orientamento verso un prodotto che abbia in diversa misura un certo contenuto artistico. Gli articoli "seriali" hanno infatti un peso minore nel vetro di Murano e non alterano il generale orientamento del settore che si identifica nella piccola serie e nel pezzo unico.





Per capire l'arte e la produzione del vetro di Murano è sufficiente osservare un Maestro all'opera, un vero e proprio spettacolo!

 Il maestro impiega uno/due minuti per modellare il vetro fuso prima che si solidifichi e diventi troppo difficile da lavorare, poi gira, rulla e scolpisce.

Affiancato al Maestro c'è il "servente" che raffredda la canna di metallo sormontata da un grande bolo di vetro fuso facendolo girare per tutto il tempo, con loro c'è il "serventin" che raccoglie dell'altro vetro fuso dalla fornace e infine c'è il "garzonetto" ovvero l'apprendista che ruba con lo sguardo i segreti del mestiere. 

Tutto si muove armoniosamente senza perdere un secondo, portando così a compimento un tassello dell'oggetto da realizzare in

vetro di Murano 

ad oltre 1000 gradi.

Nel '700 a tenere alta la produzione veneziana che soffriva della concorrenza boema e inglese fu Giuseppe Briati con i suoi lampadari e con i suoi centrotavola ad elementi componibili.

Tavola Design rappresenta una collezione esclusiva e raffinata di oggetti per la tavola in vetro di Murano con connotazioni molto moderne e lineari. Questa serie di accessori in vetro di Murano  è composta da prodotti personalizzabili su richiesta ottenuti con la moderna tecnica della vetrofusione, sono nati dalla creatività del maestro e sono realizzati interamente a mano in fornace.


 Nel nostro shop online  trovi oltre 600 oggetti in vetro di Murano 

Ad Code