La Murrina

Il termine deriva da "Murrino", aggettivo utilizzato nel 1878 dall'abate Vincenzo Zanetti per definire vasi e ciotole in vetro mosaico, che gli antichi Romani creavano utilizzando sezioni di canna ed erano caratterizzati da segni astratti o figurativi lungo tutta la loro lunghezza. 

la-murrina-vaso

L'origine del termine "Murrino" è legata al fatto che gli antichi Romani chiamavano "Murrha" il materiale dei vasi portati a Roma da Pompeo nel 61 a.c. e che erano stati realizzati con una certa quantità di fluorite ed avevano un odore particolare, da qui il termine "Myrra" che significa appunto "profumo".

Successivamente, intorno al 1 secolo a.c. i Romani cominciarono a realizzare dei vasi in vetro simili a quelli di Pompeo e li chiamarono "Murrini". Attualmente le Murrine sono prodotte soprattutto a Murano e Burano e sono le perle mosaico o millefiori, ciondoli, vasi e ciotole che vengono ottenuti con la speciale tecnica di lavorazione con canne millefiori.

La vera protagonista del mondo del design e dell'arredo, simbolo indiscusso di eccellenza nell'unicità dei prodotti in vetro di Murano è l'azienda "La Murrina" che nasce negli anni '60 a Murano grazie ad un gruppo di maestri vetrai che in una piccola fornace diedero vita a quella che è ancora oggi una grande azienda.

Inizialmente venivano creati pochi e prestigiosi oggetti in vetro di Murano, successivamente, nel 1974 la piccola fornace fu trasferita a una famiglia milanese già inserita nel mondo del vetro e del metallo. L'azienda iniziò ad essere gestita in modo più imprenditoriale e fu così che il marchio "La Murrina" venne depositato in tutto il mondo ampliando e arricchendo le collezioni.

la-murrina-lampadario

L'anno 2000 fu significativo per l'azienda poiché iniziarono varie collaborazioni con importanti designers e architetti che arricchirono la produzione con collezioni di design contemporaneo, rispettando sempre le antiche tecniche della soffiatura del vetro di Murano.

Noi, con la nostra azienda, siamo in grado di fornire pezzi di ricambi per far tornare in vita il vostro lampadario.

Nel nostro shop online  trovi oltre 600 oggetti in vetro di Murano 

Ad Code